Piano emergenza sistema gas
In questa sezione sono presenti le disposizioni del Decreto Ministeriale 18 dicembre 2019 e ss.mm.ii., del Ministero dello Sviluppo Economico, in merito al Piano di emergenza del sistema nazionale del gas naturale per far fronte alla mancanza di copertura del fabbisogno di gas naturale in caso di eventi sfavorevoli conseguenti a:
- condizioni climatiche avverse durante ciascun periodo invernale,
- inattese riduzioni degli approvvigionamenti di gas naturale.
Il Piano di Emergenza definisce la tipologia e le modalità di attuazione degli interventi e individua le imprese del gas naturale e gli operatori del settore del gas naturale e dell’energia elettrica responsabili della loro attuazione.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’allegato 2 al Decreto Ministeriale 18 dicembre 2019.
Si informa che il MiTE con apposito Addendum, contenuto nel DM n. 470 del 31 ottobre 2022, ha aggiornato il Piano di Emergenza Gas con riferimento alla riduzione volontaria della domanda di gas e alla riduzione obbligatoria in caso di allerta UE.
ATTENZIONE: Il 27 febbraio 2022 il Ministero della Transizione Ecologica, Autorità Competente per la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale, ha dichiarato lo stato di pre-allarme. Per maggiori info visitare il seguente link: https://www.mite.gov.it/notizie/il-mite-dichiara-lo-stato-di-preallarme